Pages Menu
Categories Menu

Chi siamo

 

Chi siamo

Il Coro Calliope si compone oggi di 50 coristi ed è diretto dalla maestra Esther Haarbeck.

Suo scopo è il cantare e il cantare assieme con altri cori o con orchestre in uno spirito di plurilinguismo e di internazionalità, collaborando principalmente con cori e con orchestre di giovani musicisti e di differenti origini ed è senza connotazione confessionale o religiosa specifica.

Propone lo studio assiduo di brani musicali di vari Autori, stili ed epoche.

Cantare e cantare assieme assumono due principali significati:

imparare ad ascoltare la sonorità del Coro, le voci dei Soli, il suono dell’Orchestra;

permettere l’elaborazione di strutture complesse, favorendo giovani Solisti e Strumentisti, desiderosi di confrontarsi con opere musicali complete.

La comunicazione nel coro e con altri cori ha portato a dei progressi ed è sicuramente un arrichimento.

Spinti globalmente anche da tante esperienze affascinanti, si è potuto formare nel coro un centro sonoro che, indipendentemente dal numero dei coristi, risulta portante e permette il continuo sviluppo della tavolozza delle possibilità espressive in inusuali sentieri di apprendimento e in incontri con cori sempre diversi.

La costruzione dei due principali progetti annuali, uno in primavera chiamato “Concerti dell’Ascensione” e un altro in autunno o nel periodo natalizio chiamato “Concerti d’Avvento”, obbliga i coristi a un lungo lavoro di conoscenza della musica, al sapersi fondere con il coro ospite e al saper acquisire flessibilità nel ritmo e nel seguire la direzione del gesto musicale e corale. Durante l’anno partecipiamo inoltre a eventi religiosi, e su richiesta anche a matrimoni ed altri avvenimenti.

Voce evangelica Articolo