Pages Menu
Categories Menu

Direzione

Direzione

Esther Haarbeck Esther Haarbeck è maestra e direttrice del Coro Calliope dal 2002; in questi anni ha portato il suo coro ad esibirsi in Svizzera e all’estero in collaborazione con altri cori e differenti orchestre; ha gradatamente abituato i coristi a seguire ed interpretare il gesto musicale di altri maestri e direttori di coro.

È nata e cresciuta a Karlsruhe. Sotto la guida della maestra Edith Kerteszh a Köln, ha conseguito dapprima il diploma in pedagogia musicale e canto; con Albrecht Ostertag a Seeg ha successivamente approfondito lo studio del canto, specializzandosi nel canto solistico e corale. Con Marianne Müller, Volker Deutsch e Christoph Brunner ha seguito differenti corsi di terapia musicale, di improvvisazione, di direzione d’orchestra e di musica da camera. Ha al suo attivo varie registrazioni e concerti in qualità di soprano solista in numerose città europee e in questi ultimi quattro anni ha diretto in diversi concerti l’Accademia Orchestra Sinfonica di Sofia. Si dedica a corsi di studio e di improvvisazione partendo dallo studio scientifico della costruzione e dello sviluppo del suono, inteso come parte a se stante di un tema, di una melodia di un accordo. Dal 2001 è docente di ruolo alla Musikschule di Hergiswil.

Il suo insegnamento musicale abbraccia differenti stili, epoche e tendenze, dal classico al contemporaneo. Dal 2002 è direttrice stabile del Coro Calliope a Locarno; desiderosa di nuove collaborazioni, ha portato il coro ad eseguire opere di grande respiro per soli, coro e orchestra.

A partire dal 2012 si è particolarmente avvicinata al repertorio di due dei maggiori compositori viventi di musica per coro, John Rutter e Ivo Antognini, autori che hanno in repertorio composizioni musicali in chiave contemporanea su testi antichi, sacri e su poesie d’autore.

Dall’autunno 2014 ha pure assunto la direzione di un coro a Beckenried e sta sviluppando nuovi percorsi con differenti ensemble, stili e ambiti musicali. Si dedica con passione anche alla pedagogia musicale individuale o in piccoli gruppi per tutte le categorie di età sia alla Musikschule di Hergiswil sia in Ticino. Nel suo laboratorio di canto porta gli studenti a sviluppare la propria tecnica vocale coinvolgendo l’improvvisazione e la varietà di espressioni individuali. È continuamente interessata alla preparazione e alla condivisione di nuovi progetti in collaborazione con altri cori e gruppi musicali; partendo da differenti modelli, scuole ed interpretazioni, desidera portare i coristi ad apprezzare lo studio d’assieme in più cori accentuando ed evidenziando colori e diversità di lettura e di studio.