Pages Menu
Categories Menu

Storia

 

Storia

Foto Coro misto ca.1985

Nell’aprile 1923, un piccolo gruppo di appassionati di canto sacro pone le basi per il ‘Kirchenchor Locarno’ con 35 attivi. Nell’anno 1929 diventa ‘Gemischter Chor Locarno’ (Coro Misto Locarno), mantenendo gli impegni con la chiesa.

Il repertorio si orienta su opere per coro e organo e per coro a cappella.

Inizialmente il coro non si limita al solo canto ma si esibisce anche con teatro e organizza serate di intrattenimento per famiglie.

A partire del 1984, Paul Giezendanner e Johanna Hausmann prendono le redini del Coro Misto e avviano un intenso lavoro per migliorare la qualità del canto e per ampliare il repertorio, fino a includere brani di musica contemporaneo.

Nell’anno 2002 inizia la dinamica collaborazione con l’attuale direttrice, musicista, insegnante e soprano solista Esther Haarbeck.

I dieci anni del Coro Misto sotto la direzione della maestra Esther Haarbeck, festeggiati nel 2012, sono stati l’occasione per dare al coro un nuovo nome: Coro Callìope.

Callìope è la musa greca che, proteggendo e ispirando la musica, apre lo spazio musicale e creativo da condividere fra musicisti ed ascoltatori.

Con il nome del coro si vuole esprimere l’esperienza sonora che anima e guida le persone in maniera giocosa. Esperienza che il coro vuole trasmettere a chi canta e a chi ascolta.

Attualmente il Coro Calliope è composto da 45 coristi.